Fisioterapia

È una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle persone che soffrono di patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.

La fisioterapia si approccia al paziente con diversi interventi terapeutici: terapia fisica, terapia manuale e manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

Il fisioterapista è un laureato in Fisioterapia, disciplina che appartiene alle professioni sanitarie. La funzione di questo terapeuta è di assistere il paziente nel recupero funzionale.

Per raccogliere l’anamnesi del paziente il fisioterapista può avvalersi non solo dell’esame fisico ma anche di esami di laboratorio (esame radiografico, ecografico, elettromiografico, ecc.) che gli permettano di valutare nel modo più preciso possibile lo stato del paziente e stabilire con lui un piano di trattamento.

L’approccio al paziente si avvale di uno sguardo globale che comprenda non solo lo stato di salute fisico e gli eventuali problemi funzionali a carico dell’apparato muscolo-scheletrico ma che consideri anche l’aspetto psico-emotivo, al fine di stabilire un riequilibrio psicofisico della persona.