Telefono

347 3827052

Email

info@stopaldolore.com

Orari di apertura

Si riceve su appuntamento

Il termine viene abbreviato nell’acronimo COI derivante da tre parole che ne sintetizzano i presupposti e il modo di agire:
Consulenza, perché c’è un rapporto paritario col cliente e perché non si fa “terapia”.
Orientativa, perché il cliente, grazie a uno spazio tutto per sé, può orientare la risoluzione di un problema secondo le proprie autentiche inclinazioni.
Integrata, perché il consulente ha a disposizione diversi strumenti che possono integrarsi fra loro per adeguarsi ai bisogni del cliente.

L’operatore COI esercita ai sensi della legge n. 4 del 2013 che dà disposizioni in materia di “professioni non organizzate”.

È un approccio che prevede diversi strumenti, dal counseling ai fiori di Bach al massaggio cinese TuiNa. La persona viene accompagnata nell’esplorazione dei diversi strumenti d’aiuto e, insieme al consulente, si avvia il percorso individuale.

Il percorso di solito è breve – poche sedute – e si concentra su un tema che può essere affrontato con gli strumenti a disposizione del consulente, a volte ne basta uno, altre ne servono diversi, anche integrati fra loro.

COUNSELING
Nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’20, come risposta a tutti coloro che, pur svolgendo un lavoro richiedente una buona conoscenza della personalità umana, non erano né psicologi né psicoterapeuti.
Il counseling è una relazione d’aiuto tra due persone, in cui una si rivolge all’altra per cercare di rispondere a un bisogno specifico, relativo all’ambito familiare, ai rapporti affettivi, lavorativi e al bisogno di autorealizzazione.

FIORI DI BACH
Si utilizza un repertorio di 38 rimedi vibrazionali individuati dal medico Edward Bach nell’Ottocento; vengono ricavati – a seguito di diluizioni in acqua e brandy – da fiori e gemme.
Ciascun rimedio risponde a uno stato emotivo. Dal colloquio col consulente viene individuato un mix che può rivelarsi utile per superare alcune difficoltà relative al momento presente.

TUINA
È un massaggio con una storia di cinquemila anni, che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale le funzioni interne dell’organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema di meridiani energetici, tramite i quali si può intervenire con il massaggio per ristabilire il benessere psicofisico.

 

Il logo della C.O.I. è il colibrì perché, come narra una leggenda, il piccolo uccellino provò a spegnere un incendio portando l’acqua nel suo becco, a chi gli disse che il suo apporto era misero rispose: “io faccio la mia parte”, ecco… questa professione è un modo per “fare la propria parte”.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *