Chi siamo

Dott. Massimo Arioli

Osteopata D.O. B.Sc. Ost. – Fisioterapista Ft. – Posturologo

Cell. 347 3827052   |   info@stopaldolore.com

Mi chiamo Massimo Arioli, mi occupo di terapie manuali da oltre 30 anni.

Mi sono avvicinato all’Osteopatia nel 1986, primo Osteopata nella zona della Martesana; ho una lunga e vasta esperienza clinica con pazienti diversi, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza, e mi sono rapportato con moltissimi pazienti e con i loro più svariati problemi.

Ho una formazione polivalente che spazia dall’Osteopatia (D.O. e laurea B.Sc. Ost. University of Wales GB) alla Fisioterapia (laurea Università degli Studi “G.D’Annunzio”, Chieti-Pescara), dalla Posturologia (diploma C.I.E.S. Marsiglia) alla Kinesiologia Applicata (diploma I.C.AK. Europe-Usa).

Sono docente e coordinatore del dipartimento di Osteopatia fasciale e funzionale dal 1993 presso l’ISO (Istituto Superiore di Osteopatia), di cui ho fatto anche parte del management direzionale (direttore dal 2007 al 2009), e presso l’Istituto Italiano di Osteopatia.

Collaboro da oltre 25 anni con specialisti medici e sanitari in Ortopedia, Fisiatria, Ortognatodonzia, Oftalmologia, Pediatria, Geriatria.

Relatore e formatore in Osteopatia e Posturologia in Congressi e Corsi per diversi anni con la società Eurocclusion di Milano, rivolta a medici dentisti, oftalmologi, osteopati, chiropratici e altre figure in ambito sanitario.

Relatore e formatore in Osteopatia e Posturologia in Corsi e Conferenze nell’ambito di paramorfismi e dismorfismi del rachide in età pediatrica presso il “Centro di studi e ricerca sulle scoliosi della dr.ssa Laura Bertelè”.

Autore di numerosi articoli di Osteopatia e Posturologia presso numerose riviste e programmi radiofonici e televisivi, sono altresì co-autore del libro “Introduzione all’Osteopatia” edizioni Red.

La mia ampia esperienza mi ha portato a trattare con successo pazienti con le più varie patologie e disfunzioni: neuro-muscolo scheletriche, organico-viscerali, posturali, fino a elaborare un approccio specifico in ambito somato emozionale di Osteopatia energetica.

Pongo sempre il mio paziente al centro del mio operato al fine di, non solo alleviare le sintomatologie presenti, ma ricercando sempre le cause più svariate dei loro problemi al fine di un ri-ottenimento di un pieno benessere psico-fisico.

Attualmente svolgo la mia attività clinica professionale in studi privati polispecialistici: presso lo “Studio Terapie Osteopatiche Posturali” di Gorgonzola e presso lo “Studio Medico Dentistico di Milano (P.ta Venezia).


Giulia Calatroni

Osteopata D.O. B.Sc. Ost

Tel. 3407986026   |   giuliacalatroni@yahoo.it

Mi chiamo Giulia Calatroni, nel 2016 ho ottenuto il diploma presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, la prima scuola nata in Italia in questo ambito e il riconoscimento del Bachelor Science Ost. da parte dell’Università del Galles. Sono un membro tesserato del R.O.I., il Registro degli Osteopati Italiani, e ad oggi svolgo la mia professione presso diversi studi associati nei dintorni di Milano e seguo le atlete di una società agonistica di Acrosport.

Durante i miei 5 anni di studi, ho effettuato diversi tirocini pratici, per tre anni presso la struttura privata del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), dove ho imparato a fare anamnesi sulle problematiche dei pazienti per determinare la causa dei loro dolori e affinato la sensibilità manuale e le tecniche pratiche apprese; per due anni presso l’Istituto Don Gnocchi di Milano, nel quale ho effettuato trattamenti su pazienti del reparto di Riabilitazione Geriatrica e Neurovegetativo. Durante l’ultimo anno ho deciso di partecipare anche al tirocinio pediatrico, presso il CMO, dove ho svolto osservazione e affiancamento al trattamento in ambito pediatrico e neonatale e trattamenti su donne in gravidanza/in fase Post-Partum.

Il mio ruolo in qualità di osteopata è quello di potenziare le condizioni psico-fisiche dell’individuo per favorirne il recupero dello stato di salute. Attraverso specifiche valutazioni e la palpazione, è possibile individuare le aree su cui intervenire, avvalendosi di tecniche puramente manuali in grado di correggere eventuali squilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e della salute; questo avviene grazie al processo di Autoguarigione (punto cardine dell’osteopatia), di cui è naturalmente dotato il nostro organismo.

Dopo gli studi conseguiti, il mio processo di apprendimento non è di certo finito, infatti partecipo spesso a corsi di aggiornamento per migliorarmi costantemente e cercare di avere una conoscenza sempre più ampia su ciò che è sempre stata la mia passione e ora la mia professione.

Infine ho conseguito la certificazione nell’applicazione di Taping elastico, sofisticata metodica impiegata nella pratica rieducativa, nel miglioramento della performance e nel riequilibrio posturale, basata sull’utilizzo di uno specifico nastro neuro-muscolare, e ho appreso l’utilizzo di Da.Ma.Tools, strumento usato nella terapia manuale per il trattamento di disfunzioni del tessuto connettivale, indicato soprattutto nei soggetti sportivi ma non solo.

Mi impegno costantemente per svolgere il mio lavoro al meglio; il mio traguardo è la salute e soddisfazione personale dei miei pazienti.


Dott. Riccardo Sebastian Piras

Fisioterapista ed Osteopata

Tel 3480441372   |   piras.riccardos@gmail.com

Gli studi e le esperienze lavorative mi hanno portato a credere nell’efficacia di un approccio congiunto tra la fisioterapia e la medicina manuale dell’osteopatia, mettendo particolare attenzione alle necessità del paziente. 
Insieme, e portati avanti parallelamente, fisioterapia e osteopatia, consentono di ridurre la sintomatologia e di ottenere un perfezionamento globale della postura, nonché un generale miglioramento della qualità della vita.

L’obiettivo è quello di andare a ricercare la causa o le concause che hanno portato allo stato di malessere, e quindi di trovare la via per ritornare ad uno stato di benessere con il giusto equilibrio tra una serie di tecniche manuali ed alcuni esercizi da eseguire a domicilio.

Mi sono laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2008 e diplomato in Osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano nel 2015. Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di occuparmi di pazienti di diverse età e con molteplici patologie. Ho raggiunto una competenza specifica nel trattamento di traumi sportivi seguendo da alcuni anni una squadra di calcio. Inoltre, lavorando in una casa di cura da diversi anni, ho sviluppato particolari competenze nel trattamento di anziani poli patologici e nel trattamento di pazienti affetti da SLA e in stato vegetativo. A questa esperienza si associa il percorso eseguito con l’approccio Kinaesthetics, di cui ho seguito i corsi base ed avanzato, che mi hanno portato a sviluppare un metodo di lavoro volto a mantenere un’elevata stimolazione del paziente anziano per permettergli di conservare la più elevata autonomia possibile.

Ho poi acquisito, grazie ad un corso biennale di osteopatia pediatrica, presso il SOMA di Milano, e tirocini presso ospedali e ambulatori, un expertise mirata nel trattamento osteopatico di patologie neonatali e pediatriche e di donna in gravidanza e postparto.

Negli anni ho instaurato collaborazioni con diversi specialisti come Fisiatri, Logopedisti, Ginecologi, Ortodonzisti, Omeopati, ecc che mi hanno permesso di poter seguire i pazienti con il supporto e le specificità che ogni professionista può dare alla cura.


Dott.ssa Emanuela Capaldi

Fisioterapista – Fisiopilates

Tel. 3496747120   \   manucao69@gmail.com

sono Emanuela, nata nel 1969 ed abito a Cornate d’Adda. Fino al 2005 lavoravo nel settore chimico farmaceutico e per passione lavoravo anche in palestre come istruttore e personal trainer. Proprio questo secondo lavoro mi ha permesso di conoscere la ginnastica posturale ed il metodo Pilates per la riduzione di sintomatologie dolorose ed il miglioramento di fluidità nei movimenti e dell’equilibrio.

La passione per questo settore mi ha spinto a conseguire la laurea in fisioterapia presso l’Università San Raffaele ed in seguito continuare ad arricchire le mie competenze mediante corsi di specializzazione, fra il massaggio del tessuto connettivo, il trattamento di trigger points, il linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder, il taping neuromuscolare ed infine il Clinical Pilates ed il Fisiopilates, nei quali gli esercizi vengono proposti specificamente per la sintomatologia dolorosa e/o l’ alterazione posturale.

Negli ultimi anni ho intrapreso inoltre, il corso di studi per il diploma in Osteopatia, sempre con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la mia formazione lavorativa.

Fino ad alcuni mesi fa la mia attività lavorativa come fisioterapista si è svolta presso ospedali privati convenzionati ed in seguito ospedali pubblici. Durante gli anni di lavoro in tali sedi ho incontrato diversi tipi di patologie neurologiche (ictus, SLA, sclerosi multipla, para e tetraplegia), ortopediche (protesi, amputazioni e soprattutto sintomatologie dolorose come lombalgia, dorsalgia, cervicalgia e spalla congelata) e per molto tempo ho lavorato nella riabilitazione di pazienti con lesioni midollari. Questo mi ha permesso di sviluppare approfondite competenze riabilitative nell’ambito di paraplegie e tetraplegie complete ed incomplete per il raggiungimento della massima autonomia, la riduzione delle problematiche correlate alla patologia ed eventualmente la rieducazione al cammino.

Interessi personali: nutrizione, equitazione, tiro con l’arco

Formazione

  • 1994: Laurea in chimica presso l’Università degli Studi di Milano
  • 2008: Laurea in fisioterapia presso l’Università San Raffaele di Milano
  • Dal 2017: corso di studi per diploma di osteopatia presso SOMA, Istituto di Osteopatia

Corsi di aggiornamento:

  • Kinesiologia posturologica integrata, corso base e avanzato
  • FisioPilates per il riequilibrio posturale
  • Clinical Pilates, corso base e avanzato
  • Massoterapia tessutale nel riequilibrio posturale
  • Il drenaggio linfatico manuale
  • Taping drenante e propriocettivo
  • Il taping drenante e propriocettivo nel trattamento delle alterazioni posturali (posturaltape)
  • Corso di tape neuromuscolare Leukotaping Method livello avanzato
  • Il fisioterapista e l’approccio al dolore
  • Terapia manuale e strumentale dei trigger points miofasciali, corso base e avanzato
  • Massaggio terapeutico
  • Terapia manuale: ernia del disco lombare, esiti di colpo di frusta e sindromi dolorose cervicali
  • Tecniche di massaggio connettivale
  • Le lesioni muscolari e l’attività sportiva
  • Approccio clinico-chirurgico e riabilitativo nel trattamento del morbo di Dupuytren, della rizoartrosi e delle fratture di polso-mano
  • Trattamento conservativo tendinopatie della cuffia dei rotatori
  • Il trattamento viscerale nella pratica riabilitativa
  • Le terapie fisiche – Effetti biologici e terapeutici
  • Approccio alla protesizzazione del paziente amputato
  • Tecniche di riabilitazione nella malattia di Parkinson
  • L’assistenza globale alla persona con lesione midollare
  • Il trattamento conservativo nelle patologie vertebrali: quale iter seguire?
  • Strategie riabilitative per il trattamento della spasticità dopo infiltrazione con tossina botulinica: corso teorico pratico sul ruolo del fisioterapista
  • Anomalie posturali del capo
  • Le basi scientifiche dell’alimentazione

Esperienza Lavorativa

  • Terapista della riabilitazione presso U.O. MIELOLESI di A.O. ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO – P.O. CTO, Via Bignami 1, Milano
  • Istituto Clinico di Perfezionamento – Poliambulatorio di Viale A. Doria, Milano
  • Casa di cura Habilita – Zingonia di Ciserano – BG

Riccardo Valesini

Tel. 3334373136  |   riccardo.valesinilibero.it

La passione e l’interesse per la scienza in ambito osteopatico lo portano ad attuare una pratica basata ed informata delle evidenze scientifiche più recenti e di maggior qualità. Consegue la laurea in osteopatia presso l’istituto Superiore di Osteopatia di Milano,  accreditata dalla Buckinghamshire New University (Londra),  svolgendo una tesi sperimentale riguardo al trattamento osteopatico nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS), che lo conduce ad approfondire continuamente la gestione del dolore cronico viscerale e muscolo-scheletrico.


Loretta Saudella

Massoterapista – Naturopata

Tel. 3385310745   |   loretta@lecodelbenessere.com

Ho iniziato il mio percorso formativo nel 1998 frequentando diverse scuole di massaggio con tecniche occidentali e orientali.

Ho frequentato la scuola per Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Termali (MCB) acquisendo competenze maggiori e conseguendo il diploma di abilitazione professionale rilasciato dalla Regione Lombardia con validità su tutto il territorio Nazione e in diversi paesi Europei.

Posso svolgere la mia attività in autonomia e/o in collaborazione con altre figure in ambito Sanitario.

Mi consulto con il Cliente per determinare le sue esigenze per ottenere il miglio risultato possibile. Consiglio eventuali esercizi da eseguire successivamente al massaggio in base alle necessità del Cliente.

Eseguo una vasta gamma di massaggi tra cui: Candle Massage, Bamboo Massage, Ayurvedico, Antistress metodo Leanti La Rosa, Svedese, Connettivale, Linfodrenaggio secondo Vodder.

Seguo corsi di aggiornamento per rafforzare le mie competenze.

Mi sono così specializzata in:

  • Riflessologia Thai
  • Riflessologia facciale Dien Chan Zone®
  • Insegnante di ginnastica posturale abilitata con il CONI

Dal 2011, nel periodo tra maggio e settembre, lavoro come massaggiatore e naturopata presso il Centro termale Terme di Rabbi.

Sono Naturopata con master in floriterapia.

Iscrizione al Registro della Regione Lombardia di naturopatia 70/N/2012

Master Reiki Usui e pratico attivazioni di I° IIº e IIIº livello.


Roberta Giorgia Ravizza

Tel. 3421672389   |   roberta@lecodelbenessere.com

…sono Roberta Giorgia Ravizza

Naturopata Esogetica, specializzata in Cromopuntura, Analisi Energetica e discipline bionaturali per il BenEssere.

Da anni mi dedico ad aiutare le persone a ritrovare il loro stato di benessere psico-fisico-emozionale, grazie a consulenze olistiche integrate, mirate e trattamenti individuali, dalla prima infanzia alla terza età.

  • Terapista in cromopuntura A.CRO (Associazione Cromopuntori)  – www. cromo-pharma.it
  • Diplomata all’Internationales Mandel Institute fur Esogetische Medizin – Bruchsal – Germania –
  • Abilitata all’analisi energetica dei punti terminali DEPT – sistema Kirlian
  • Formazione in Well Aging Quantico con il Dr. Vincenzo Primitivo
  • Esperta in Cromopuntura sugli Animali domestici
  • Terapista complementare e Massaggiatore non medicale ℅ SSMT di Lugano (Svizzera)
  • Biodiscipline: Cristalloterapia, Fiori di Bach, Bush Flower, Feng-Shui, Access Bars®
  • Ho creato e propongo dei Rituali di Luce metodo Ravizza® abbinando tecniche di massaggio olistico rilassanti, con oli essenziali e cristalloterapia Esogetica. Hanno lo scopo principe di fondere la Luce dei cristalli con le percezioni olfattive e vibrazionali delle miscele di oli essenziali scelte appositamente per ogni rituale, insieme al fluire delle manovre dedicate ad ogni cristallo. Il tutto per aiutare nella vita quotidiana a superare le tensioni, lo stress, ritrovando l’ascolto necessario del proprio Sé interiore.
  • Formazione in Beauty-Cromopuntura dove le varie riflessologie cromatiche corporee vengono eseguite in sinergia con prodotti naturali di Forever o di Quantum Hes.

Dal 2017 sono docente di cromopuntura per i corsi di Riflessologie cromatiche del tessuto connettivo e corporee da utilizzare in campo estetico e non solo, Cromopuntura per animali di compagnia, Cristalloterapia Esogetica, oltre a organizzare e condurre incontri informativi, eventi e corsi volti alla promozione della salute, con particolare attenzione al simbolismo dei sintomi.


Roberta Santinelli

Tel. 3935815334  |   

Roberta, consulente per lo sviluppo e la crescita personale, specializzata in Kinesiologia Emozionale, Psicogenealogia Junghiana e costellazioni psicogenealogiche, Aura-Soma, discipline che si collocano all’interno della relazione di aiuto (L.4/2013).

Si occupa da qualche anno di percorsi di crescita personale che possano accrescere la consapevolezza dell’individuo portandolo alla sua completa autonomia e responsabilità. La Respons-Abilità è quell’elemento imprescindibile legato all’essere umano che permette di agire con consapevolezza in ogni ambito della propria vita.

Il ben-essere della persona, quello che la persona stessa sente essere giusto per sé stesso/a, è l’obiettivo finale che si pone all’interno di in ogni seduta affinché possa ritrovare l’armonia nelle relazioni, la gioia di stare con sé stesso/a, il proprio focus, l’entusiasmo nel lavoro e in ogni ambito in cui sente bisogno.

Le sue ricerche e la sua formazione, la portano ad agire su vari ambiti della propria vita.

Aree di intervento: Stati di ansia, stati di panico, stati depressivi, stati di abbandono, di rifiuto, paure, tristezza, frustrazioni, dislessie emozionali, conflitti interni e di relazione, disistima, stress, condizionamenti e ripetizioni familiari – memorie transgenerazionali.

Accompagna bambini dai 6-7 anni in su, adolescenti e adulti.

Per i bambini/adolescenti sono previsti inoltre, interventi mirati volti a migliorare la capacità di apprendimento; si potrà lavorare sulle proprie dislessie, discalculie, disortografie (intese NON come patologie).