Dott.ssa Giulia di Buduo e Dott. Riccardo Sebastian Piras

La Dott.ssa Giulia Di Buduo, dopo aver conseguito la laurea in Fisioterapia nell’anno 2008 presso l’Università degli Studi di Milano, ha deciso di ampliare la propria formazione professionale iscrivendosi all’Istituto Italiano di Osteopatia e diplomandosi nell’anno 2015. Giulia Di Buduo ha costruito la propria esperienza professionale operando presso tre diverse case di cura, a partire dall’anno 2009, specializzandosi nel trattamento riabilitativo degli anziani: R.S.A. Saccardo, R.S.A. Santa Giulia e Santa Chiara a Milano e Residenza Giovanni Paolo II a Melzo.

La Dottoressa ha conseguito nell’anno 2016 il diploma di Ergoformatore, rilasciato da EPM (Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento), grazie al quale ha formato diversi gruppi di lavoratori che operano nella movimentazione manuale dei pazienti. Nel corso della Sua attività professionale ha seguito pazienti di età differenti e trattato le più svariate problematiche, quali ad esempio le lombalgie, gli esiti di fratture ossee/protesi articolari, le cicatrici e i traumi sportivi, coadiuvando il lavoro manuale con l’utilizzo della tecar terapia, del linfodrenaggio e del taping neuromuscolare.

Il Dott. Riccardo Sebastian Piras si è laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nell’anno 2008 e si è diplomato in osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia di Milano nell’anno 2015. Nel corso degli anni di attività il Dott. Piras ha avuto la possibilità di occuparsi di pazienti di diverse età e con diverse patologie, aggiungendo in seguito una competenza specifica relativa al trattamento dei traumi sportivi, seguendo gli atleti di una squadra di calcio.

Lavorando all’interno della struttura di una casa di cura per molti anni, il Dottore ha sviluppato importanti competenze nel trattamento di anziani polipatologici e nel trattamento di pazienti affetti da SLA e in stato vegetativo. A detta esperienza si associa il percorso seguito con l’approccio Kinaesthetics, del quale il Dott. Piras ha seguito rispettivamente corso di base e corso avanzato, portandolo a sviluppare un metodo di lavoro volto a mantenere un’elevata stimolazione del paziente anziano, per permettergli di conservare la più elevata autonomia possibile. Da segnalare, l’acquisizione di un’expertise mirata al trattamento osteopatico di patologie neonatali e pediatriche, grazie ad un corso biennale di osteopatia pediatrica presso il SOMA di Milano e tirocini presso ospedali ed ambulatori.

Chiama ora!